Case Study: Produzione Colonna Sonora, Sound Design, Overdubbing, Post-Produzione per lo Spot TV/Web “Lay-Z spa” di Bestway

Non essendo ancora avvenute le riprese dello Spot e date le tempistiche ristrette, in questo frastagliato periodo che stiamo vivendo durante l’emergenza Covid-19, l’idea della Colonna Sonora è stata sviluppata attraverso un brief con i ragazzi di Are Films, che si sono occupati della Sceneggiatura, della Regia e del Montaggio dello Spot.

In mancanza del montaggio è fondamentale avere accesso a una serie di informazioni per “immergersi” nella scena e avere una visione più totale di quello che il cliente e i produttori cercano.

Lo script, lo Storyboard “Neven Forget what Matters” e il Moodboard sono stati perciò analizzati e attraverso questi è stato perfettamente intuibile il risultato che si volesse andare ad ottenere.

In uno Spot di 30 secondi la musica ha sicuramente “poco tempo” per svilupparsi in un crescendo e adattare la metrica al susseguirsi delle immagini non è sempre così scontato.

Grazie all’estrema chiarezza del team video è stato comunque possibile delineare alcune linee guida principali. Per il cliente è perciò estremamente importante che il prodotto abbia la finalità di evidenziare il trascorrere del “tempo” e questo è stato possibile intuirlo anche perché sottolineato dai primi secondi dello spot.

Il cliente per i primi 9 secondi dello spot ipotizzava un’atmosfera eterea e rilassante piuttosto che una vera e propria melodia che invece, sarebbe dovuta esplodere in concomitanza della scena 1/12, che è quando viene mostrato per la prima volta il prodotto, e smorzarsi quando la famiglia sarà distratta da un telefono che squilla. Il cliente richiedeva una musica elettronica e allo stesso tempo epica ma non aveva un’idea chiara del tipo di musica voluta. Analizzando tutti gli elementi a nostra disposizione abbiamo potuto delineare che la musica necessitava di queste caratteristiche:

– suoni che richiamano il claim della storia “Never Forget what matters”, tranquillità e felicità nello stare in famiglia. Per questo abbiamo optato per uno stile moderno.

– Musica d’impatto: Chords prorompenti

Soundtrack Production

Due giorni dopo il brief sono state consegnate al cliente tre proposte.

Proposta A:

La prima proposta è una colonna sonora composta con piano, synth, tromba e percussioni orchestrali, dal tono calmo e fiabesco.

Proposta B:

Intro molto più minimale creato con un ritmo di mallet per dare maggior risalto al sound design e dare ancora di più l’idea di tempo. Al posto dei brass troviamo un violino come lead principale accompagnato dal piano, messo in secondo piano rispetto alla proposta A insieme ad un arpeggio elettronico.

Proposta C:

Concept dell’intro uguale a quello precedente. In questa proposta sono state inseriti arpeggi e accordi di chitarra acustica e classica, inserendo questa volta i violini come accompagnamento. Secondo noi l’uso delle chitarre, seppur non essendo uno strumento elettronico, avrebbe potuto richiamare ancora di più un ambiente familiare.

I clienti hanno perciò optato per la proposta C: seppur non fosse quello che avevano immaginato per il video, il mood che si è riuscito a trasmettere e l’utilizzo delle chitarre è risultato così come immaginavamo, vincente.

Con la consegna del montaggio definitivo è stato possibile perfezionare la colonna sonora andando ad aggiungere diversi dettagli che collimassero con il susseguirsi delle scene.

Questo è il risultato:

Sound Design, Overdubbing, Post Production

Come già detto ci siamo occupati anche del sound design e overdubbing dello spot, che per problemi tecnici non era stato possibile registrare in-place.

Per la regia il sound design ha un ruolo predominante all’interno dello Spot essendo molte le cose da sonorizzare in pochi secondi.

Verranno infatti richiesti di sonorizzare:

– Ambienti Indoor e Outdoor (Natura) – Passi
– Risate
– Suoni Hi Tech
– Utensili della Casa

Inoltre è stato richiesto un ulteriore sound design per i diversi montaggi richiesti dal cliente: 6’’-15’’-20’’-30’’ TV e 15’’-20’’-30’’ Web con alcune varianti per ciascuno.

Per quanto riguarda l’Overdubbing abbiamo registrato presso il nostro studio le battute in lingua Italiana e Inglese dei personaggi dello Spot.

Una volta ricevuti i feedback del cliente, che è rimasto molto soddisfatto del lavoro svolto, è stata eseguita la finalizzazione dell’audio a seconda della finalità di ognuno, rispettando gli standard di Loudness richiesti da ogni categoria.

Questo è il risultato finale: